IMUN Torino 2015 - Studenti ambasciatori discutono sulla transizione democratica della Birmania

Argomento: Cerimonie
15 Febbraio 2015

La cerimonia di chiusura dell’Italian Model United Nations (IMUN), la prima simulazione di sedute dell’ONU rivolta agli studenti delle scuole superiori, è in programma domenica 15 febbraio, dalle 9.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino. L'iniziativa è organizzata dall’associazione United Network, con il patrocinio della Città di Torino e dell’Università di Torino.

Durante la cerimonia, così come nelle prime due sessioni a porte chiuse in programma venerdì 13 e sabato 14 febbraio, un centinaio di giovani provenienti da oltre quindici istituti superiori della Città e dell’Area Metropolitana di Torino vestono i panni di ambasciatori e diplomatici, per confrontarsi - in lingua inglese - su questioni di attualità di rilievo internazionale.

L’edizione di quest’anno è dedicata al Burma/Myanmar e al percorso intrapreso dal popolo birmano verso la conquista della democrazia, tema particolarmente caro alla Città di Torino, che ha conferito la cittadinanza onoraria alla protagonista più significativa della lotta per la libertà del popolo birmano, Aung San Suu Kyi.

Alla cerimonia di chiusura sono previsti gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani e del Sindaco di Torino, Piero Fassino, dal 2007 al 2011 inviato speciale dell’Unione Europea proprio per la Birmania-Myanmar.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2015