Incontro con i RicercAutori per la Giornata mondiale dell'Acqua - DBios Conferenze

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura: 
3340002
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
21 Marzo 2024
dbio conferenze su sfondo fotografico con dei libri

Giovedì 21 marzo 2024, dalle 17.30, presso l'Aula Magna DBios (via Accademia Albertina, 13 - Torino), si svolge l'incontro con i RicercAutori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi per la Giornata mondiale dell'Acqua.

 

Il Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi propone al pubblico più ampio una serie di conferenze con lo scopo di mostrare le tematiche più salienti del nostro tempo attraverso la lente della ricerca nelle scienze biologiche.

 

In questo primo appuntamento del ciclo di incontri "DBios Conferenze", la ricerca di Dipartimento viene narrata in prima persona dai suoi RicercAutori: affermati docenti e ricercatori che, in veste di scrittori, diffondono l'eccellenza e l'interesse dei loro studi, pubblicati anche come saggi divulgativi da case editrici prestigiose, quali Rizzoli e Il Saggiatore.

 

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il tema dell'incontro verte sulla relazione tra uomo e ambiente, con particolare attenzione al rapporto tra uomini e corsi fluviali, e all'impatto che la plastica sta producendo nel nostro ecosistema marino e di superficie.

 

Gli autori sollecitano una riflessione sul tema attraverso la presentazione dei loro saggi:

  • Stefano Fenoglio - "Uomini e fiumi. Storia di un'amicizia finita male"
  • Nicola Nurra - “Plasticene”

 

L'incontro è a ingresso libero
 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024