La danza delle Eliadi nei Giardini Reali

Da Martedì 23 Aprile 2024 alle ore 14:15, a Mercoledì 24 Aprile 2024 alle ore 14:15
Quattro ragazzi, a coppie, danzano su un prato

L'evento "La danza delle Eliadi nei Giardini Reali" in programma i prossimi 23 e 24 aprile si compone del laboratorio partecipato dal pubblico "Il mito di Fetonte e delle Eliadi" e della performance itinerante di ecodanza "Un'improvvisa radice" a cura di Sara Girardo (Filieradarte aps) e Rita Maria Fabris (Università di Torino), nell'ambito del progetto Miti di fondazione, curato da Alberto Rizzuti ed Elisabetta Vaccarone (Università di Torino).

La danza delle Eliadi nei Giardini Reali nasce dal mito di Fetonte e delle Eliadi narrato da Ovidio nelle Metamorfosi. Studentǝ universitari frequentanti i Corsi di Laurea in DAMS e CAM, insieme con le classi 1a e 2a dell'indirizzo coreutico del Primo Liceo Artistico, sono accompagnatǝ nella creazione di un evento coreografico, ecologico e comunitario. La catastrofe ambientale causata dal giovane e presuntuoso Fetonte alla guida del carro del Sole che non riesce a governare, la sua caduta nel fiume Eridano, la metamorfosi delle sorelle, le Eliadi, in pioppi e la trasformazione di Fetonte nella costellazione di Eridano sono i temi intorno ai quali viene convocato il pubblico dei Giardini Reali, dove corpi, gesti e parole cercano una nuova alleanza con l'ecosistema.

Fotografie e riprese video sono a cura della classe 4F dell'indirizzo audiovisivo e multimediale del Primo Liceo Artistico Statale.

Martedì 23 aprile 2024, ore 13-14 - Ritrovo per il pubblico al Giardino Ducale, Letture al Boschetto (presso l'installazione "Pietre preziose" di Giulio Paolini)

"Il mito di Fetonte e delle Eliadi", laboratorio partecipato dal pubblico sul mito di Fetonte narrato da Ovidio nelle Metamorfosi.
Il momento laboratoriale propone al pubblico una esperienza di ecodanza attraverso una rilettura del mito.
A cura del gruppo universitario (Corsi di Laurea in DAMS e CAM) coordinato da Chiara Jadore Cacciari e Jorge Luis Chammas Pena.
Accompagnamento di Sara Girardo (Filieradarte aps) e Rita Maria Fabris (Università di Torino).
In occasione della Settimana della Lettura: Torino che legge (VIII edizione).

Mercoledì 24 aprile 2024, ore 13-14.15 - Ritrovo per il pubblico al Giardino Ducale

"Un'improvvisa radice" performance  itinerante di ecodanza ispirata al mito di Fetonte narrato da Ovidio nelle Metamorfosi.
Lo spettacolo coreografico mette in scena la metamorfosi delle Eliadi in pioppi e attraverserà i Giardini Reali con una serie di tableau vivants realizzati dalle classi 1 e 2 dell'indirizzo coreutico del Primo Liceo Artistico Statale e dal gruppo universitario (Corsi di Laurea in DAMS e CAM). Coreografia collettiva coordinata da Sara Girardo (Filieradarte aps) e Rita Maria Fabris (Università di Torino).
In occasione della Giornata Internazionale della Danza www.filieradarte.eu

Sia martedì 23 che mercoledì 24 aprile, dalle 9.15 alle 12.45, il pubblico è invitato ad assistere alle prove aperte della performance itinerante di ecodanza "Un'improvvisa radice" in vari luoghi dei Giardini Reali (Giardino Ducale e Boschetto a Quinconce).

Fotografie e riprese video a cura della classe 4F dell'indirizzo audiovisivo e multimediale del Primo Liceo Artistico Statale.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024