La Giornata mondiale della Poesia all'Università di Torino

21 Marzo 2018 dalle ore 08:00 alle ore 17:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Giuseppe Verdi, 10, 10124 Torino TO, Italia mappa
Locandina

In occasione della Giornata mondiale della Poesia che, come tutti gli anni, l’Unesco celebra in tutto il mondo il 21 marzo, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università di Torino ha organizzato la prima edizione de “La musica della poesia”, manifestazione che coinvolge in Università personaggi di spicco della cultura nazionale e non solo. La giornata è in programma a Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi, 10), Sala lauree Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, dalle 9.00 alle 18.00.

L’evento, patrocinato dall’Università di Torino, rappresenta un’iniziativa nuova per l’Ateneo torinese, che prende parte alle celebrazioni per la ricorrenza internazionale, nata con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica per mezzo della poesia e di valorizzare le minoranze linguistiche. La volontà di promuovere la tradizione orale della poesia, la lettura poetica, l’insegnamento della poesia e la collaborazione tra discipline rappresentano anche il fine dell’iniziativa universitaria, che pone al centro della giornata la sonorità della poesia italiana e delle altre letterature mondiali.

Per l’occasione saranno coinvolti docenti universitari e giovani ricercatori che racconteranno le letterature di diversi Paesi, poeti contemporanei di spicco nel panorama italiano (come Davide Rondoni e Paola Loreto), il cantautore Federico Sirianni, il direttore della collana di poesia Bianca Einaudi Mauro Bersani giovani voci della poesia italiana già riconosciute a livello nazionale.

La giornata, organizzata dal Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università (LFSAG) in collaborazione con la piattaforma VIP – “Voices of Italian Poets”, è organizzata da Valentina Colonna (dottoranda dell’Università degli Studi di Genova-Torino, poetessa e pianista compositrice), Antonio Romano (Direttore del Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l’Editoria Multimediale, Direttore del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” e docente di Linguistica generale dell’Ateneo), António Fournier (docente di Lingue e traduzione portoghese e brasiliana dell’Ateneo) e Rudy Toffanetti (poeta).

Ultimo aggiornamento: 02/03/2018