La notte degli Archivi - Edizione digitale

Argomento: Evento all digital
5 Giugno 2020
fiori stilizzati su sfondo colorato

L'Università di Torino partecipa alla Notte degli Archivi, che si svolge nell’ambito della manifestazione Archivissima (5-8 giugno 2020) in un’edizione tutta digitale. Il tema della Notte è declinato su quello di Archivissima#women.

L'Archivio Storico dell'Università di Torino presenta il podcast "Vengono e vanno sole". Donne all'Università, da curiosità a consuetudine, realizzato dalla Direttrice Paola Novaria, in collaborazione con Dunja LavecchiaGiulia Alice Fornaro (Università di Torino, sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Redazione FRidA) e Pasquale Massimo (UniTo News).

Il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino presenta due podcast, uno realizzato dal Direttore Silvano Montaldo e uno dalla borsista di ricerca Nadia Pugliese, che  raccontano storie di donne dell'Ottocento e del Novecento studiate da Cesare Lombroso.

Inoltre, per la prima volta partecipa alla Notte degli Archivi anche il Museo di Antropologia ed Etnografia (MAET) del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino presentando un podcast dal titolo “Donne Africane nella fotografia coloniale” realizzato da Erika Grasso, Gianluigi Mangiapane e Margherita Valentina con la partecipazione dall'attore Paolo Oricco della compagnia teatrale Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

La Notte degli Archivi si svolge venerdì 5 giugno 2020 a partire dalle ore 18. Per seguire l'evento:

Ultimo aggiornamento: 08/06/2020