La scrittura è magica? Dagli oracoli alla letteratura - Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024
Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 18.30, in occasione di UNIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino, con il patrocinio e la collaborazione di UniTo e del Dipartimento di Studi Umanistici, organizza nella Galleria Umberto I la conferenza on the road «La scrittura è magica? Dagli oracoli alla letteratura».
Lo spazio urbano è costellato di segni e simboli che vediamo quotidianamente, ma che non sempre davvero “guardiamo”. È certamente il caso delle insegne in cinese di ristoranti, negozi, empori take-away presenti in tutte le nostre città.
In occasione di UNIGHT, Stefania Stafutti, docente di lingua e letteratura cinese dell’Università di Torino, conduce i concittadini alla scoperta della scrittura cinese, prendendo spunto dalla mostra “Alle origini della scrittura cinese” allestita nella Galleria Umberto I.
L’incontro è un viaggio nella storia dei caratteri cinesi, concepito come un dialogo con il pubblico, fatto anche di Q&A e di piccoli indovinelli.