La sinodalità nell’attività normativa della Chiesa

Argomento: Convegni e seminari
Struttura:
Modalità:
Da Lunedì 3 Ottobre 2022 alle ore 14:30, a Mercoledì 5 Ottobre 2022 alle ore 11:00
pittura medievale raffigurante tre uomini, tra cui il re a sinistra

L’ADEC, Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso, insieme con il Gruppo di ricerca “Sede romana totalmente impedita e status giuridico del Vescovo di Roma che ha rinunciato”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Giurisprudenza, organizza il 3, 4 e 5 ottobre 2022, presso l’Aula Magna della Cavallerizza (via Verdi, 9), il convegno “La sinodalità nell’attività normativa della Chiesa. Il contributo della scienza canonistica alla formazione di proposte di legge”.

Il convegno, articolato in tre giornate, vede la partecipazione e l’intervento di importanti docenti e studiosi di diritto canonico, provenienti da alcune tra le più prestigiose università europee, per discutere un tema centrale per il futuro del diritto della Chiesa, dapprima declinato in termini generali sulla nozione di “sinodalità”, per poi concentrarsi sulla disamina di due proposte di legge, elaborate da un gruppo di ricerca internazionale. La prima sul tema della rinuncia del Romano Pontefice, tornato di attualità a seguito della rinuncia di Papa Benedetto XVI e della sua qualificazione come “Papa emerito”, la seconda sulla Sede Romana totalmente impedita, in caso di incapacità del Pontefice, ambedue questioni al momento non compiutamente disciplinate dal diritto canonico.

Nella prima giornata dei lavori si tiene la prolusione di S.E. card. Péter Erdö, Primate d’Ungheria, sul tema della sinodalità nella Chiesa, mentre durante la seconda giornata interviene il neoeletto Arcivescovo di Torino, S.E. mons. Roberto Repole, già preside della sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, con riguardo alle procedure sinodali nella formazione delle leggi ecclesiali.

La terza giornata del convegno è dedicata, infine, alla presentazione del volume "Lo spirito del diritto ecclesiale. Scritti scelti di Rinaldo Bertolino" (Torino: Università degli Studi di Torino, 2022), nel quale sono ripubblicati alcuni tra i più significativi contributi del prof. Rinaldo Bertolino, docente emerito di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Torino e già rettore dell'Ateneo.

Le iscrizioni chiudono giovedì 15 settembre 2022.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2022