La trasparenza dei sistemi di intelligenza artificiale. Una prospettiva interdisciplinare

La trasparenza dei sistemi di intelligenza artificiale è al centro della giornata di studio che si tiene giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 9 alle ore 18, presso l'Aula 3 del Campus Luigi Einaudi. L'evento è frequentabile anche in modalità online, collegandosi alla diretta streaming su Webex.
L'appuntamento, patrocinato dall'Università di Torino e dal Dipartimento di Giurisprudenza, è organizzato nell'ambito del progetto di ricerca PRIN PNRR TELOS, un progetto che mira ad analizzare il tema della trasparenza in ambito lavorativo da quattro diverse prospettive.
Partendo da una ricognizione dello stato dell'arte del concetto di trasparenza nel settore pubblico, la ricerca individua e descrive come tale concetto stia iniziando a trovare applicazione - anche attraverso l'impatto delle nuove tecnologie - in settori del privato particolarmente centrali. Tra gli ambiti analizzati, in particolare, le nuove tecniche di tutela nel mercato del lavoro o nelle organizzazioni di rappresentanza e nei sistemi di relazioni industriali.
Un prezioso contributo aggiunto è fornito dalle tre sessioni di approfondimento giuridico interdisciplinare, a cui partecipano illustri relatrici e relatori.
Per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sono riconosciuti 1 o 2 CFU per altre attività, secondo le modalità indicate alla pagina "La trasparenza dei sistemi di intelligenza artificiale".