Le pandemie nella storia. Ciclo di conferenze a cura del Dipartimento di Studi Storici e della Fondazione Museo Egizio

Argomento: Evento all digitalIncontri e conferenze
Da Venerdì 3 Luglio 2020 alle ore 13:00, a Lunedì 6 Luglio 2020 alle ore 16:00
Stele egizia con scritta Le Pandemie nella storia

Venerdì 3 e lunedì 6 luglio 2020, il Dottorato in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche del Dipartimento di Studi storici organizza due conferenze dal titolo "Le pandemie nella Storia. Subire la catastrofe e ripensare il mondo", in collaborazione con la Fondazione Museo Egizio di Torino.

Entrambe le conferenze sono trasmesse in diretta Facebook sulla pagina del Museo Egizio.

Intevengono:

3 Luglio 2020 ore 15.00

• Gianluca Cuniberti (Università di Torino)
    Un’introduzione: la peste di Atene quale luogo storiografico di metodo e interpretazione.
  • Daniela Marchiandi (Università di Torino)
    Reagire all’epidemia: il protocollo della polis.
  • Andrea Pellizzari (Università di Torino)
    «La pestilenza da cui poco mancò che andasse distrutto l’intero genere umano»  (Procopio, Bellum Persicum II, 22): la pandemia di Giustiniano.
  • Arnaldo Marcone (Università di Roma 3)
    Le pandemie nella storiografia recente sul mondo antico: il libro di Kyle Harper.

6 Luglio 2020 ore 14.00

• Christian Greco (Museo Egizio)
  • Stefano de Martino (Università di Torino)
    Cause, conseguenze e memoria della pandemia che colpì l’Egitto e il regno ittita nel XIV secolo a.C.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2020