Le parole dell'ecfrasi: la descrizione si fa arte

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
26 Gennaio 2024
titolo dell'evento su fondo colorato

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 9.30 presso l'Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, Sala conferenze (Piazza Castello, 209 - entrata da Piazzetta Mollino, 1 - Torino), si svolge la terza giornata di studi della rassegna Edoardo Sanguineti nella "città cruciverba" inaugurata lo scorso novembre, con l'incontro "Le parole dell'ecfrasi: la descrizione si fa arte". 

 

Traendo ispirazione dalle "parole dell'ecfrasi", il convegno si propone di esaminare le profonde relazioni intermediali tra immagini, suoni e pagina letteraria, testimonianza del fitto dialogo intermediale e dell’incessante sperimentalismo che rappresentano le caratteristiche fondanti della ricerca sanguinetiana. Per Sanguineti, infatti, "la storicità della lingua, per la sua concettualità stessa, comporta consapevolezza. [...] Oggi, se può esistere una pittura selvaggia e forse anche una musica selvaggia, una scrittura selvaggia non si può dare".

 

L’incontro offre una riflessione sull’estrema duttilità della parola che può entrare in contatto con media diversi ma resta l’elemento fondamentale per convocare la storia, la cultura e soprattutto l’arte nella realtà che ci circonda.

 

La rassegna Edoardo Sanguineti nella città "cruciverba" è proposta da UniVerso, l’osservatorio e ideata dal Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino, l’Accademia delle Scienze di Torino, Infini.to-Planetario di Torino, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, il Dipartimento di Studi Umanistici e StudiumLab.

 

Il programma prevede una mostra e cinque momenti di convegno, articolati in un percorso significativo per i luoghi e gli enti coinvolti, che guarda ai diversi interessi di Sanguineti in un itinerario alla scoperta delle spinte creative dell’autore e delle molteplici relazioni interdisciplinari che portano a una incessante rideterminazione semantica dei materiali e degli oggetti. 

Programma

Presiede:

  • Laura Nay (Università di Torino, Direttrice del Centro Studi Interuniversitario “Guido Gozzano-Cesare Pavese”)

 

Interventi:

  • Le parole della storia - Stefano Benedetto (Archivio di Stato di Torino, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta)
  • L’invenzione di una lingua poetica - Enrico Testa (Accademia della Crusca, Università di Genova)
  • Le parole dell’etimologia - Lorenzo Massobrio (Università di Torino)
  • Le parole dell’arte - Piera Giovanna Tordella (Accademia La Colombaria, Università di Torino)
  • 'Guarda con le tue orecchie'… W. Shakespeare che dici? - Andrea Liberovici
  • Uno sguardo sulla Wunderkammer - Lorenzo Resio (Università di Torino).
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024