Le piante comunicano tra di loro, ma sono intelligenti? - Conferenza a cura di Paola Bonfante

23 Aprile 2024
Immagine di una pianta che cresce su un cervello umano

Si svolge martedì 23 aprile 2024, alle ore 16.30 presso l’Orto Botanico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli, 25), la conferenza "Le piante comunicano tra di loro, ma sono intelligenti?" di Paola Bonfante, professoressa Emerita dell’Università di Torino.
La conferenza è organizzata dalla Società Botanica Italiana, Sezione regionale del Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali, il DBIOS e l’Orto Botanico di Torino.

La partecipazione in presenza, per studentesse e studenti dell’Università di Torino, dà diritto ad un attestato valevole per il riconoscimento di frazioni di crediti formativi.

Per seguire l'evento da remoto:

Paola Bonfante

Paola Bonfante, professoressa Emerita di Biologia Vegetale all'Università di Torino, ha dedicato tutta la sua attività scientifica a un campo rilevante sia per l'ambiente, sia
per le ricadute sulla società: le interazioni piante-microorganismi.
E' socia di numerose Accademie, tra cui l'Accademia dei Lincei, ha ricevuto premi, tra cui il Kondorosi Award (2021) e la medaglia Chiancone (2024), è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici (2019). È stata tra gli Highly Cited Researchers 2017, 2018, 2020, ed è nella lista dei top scientist italiani. Come Emerita, si dedica alla
valutazione e alla divulgazione scientifica. Ha scritto Una Pianta non è un'isola, 2021 e Piante, Ambiente, Società, 2024, in cui parla dei temi scientifici che più la affascinano.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024