Le piante, la loro (bio)chimica e gli esseri umani: tra credenze, rituali, guerre e grandi ricchezze

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
18 Dicembre 2024
studenti seduti in aula

Mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18 presso l'Aula Magna Guido Tappi del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (via Pietro Giuria, 9 - Torino) , si svolge la conferenza "Le piante, la loro (bio)chimica e gli esseri umani: tra credenze, rituali, guerre e grandi ricchezze"

 

L'evento rientra nel ciclo di incontri "Conferenze prima di cena". Il relatore per questo appuntamento è Carlo Bicchi docente di  Biologia Farmaceutica.

 

Poche persone si sono chieste se e come le piante (esseri viventi) abbiano potuto influenzare la vita sociale degli umani (esseri viventi). Se guardiamo alla storia nei secoli con questo occhio, troviamo che parecchie specie vegetali si sono ritrovate “inconsciamente” al centro di molte storie importanti per la specie umana.

 

Quali cammini, però, hanno permesso a specie appartenenti a regni diversi di intersecarsi? La risposta è molto complessa, ma sicuramente i messaggi chimici sono una delle vie di comunicazione con cui la pianta comunica con l’ambiente vivente che la circonda. La pianta è un laboratorio chimico molto efficace che biosintetizza quei composti che sono utili per il suo corretto ciclo vegetativo e a salvaguardia del suo spazio vitale. I metaboliti specializzati (ex metaboliti secondari) sono alla base della sua interazione con gli esseri umani e spesso sono i responsabili indiretti ed inconsapevoli di credenze religiose, di comportamenti di massa, di guerre e di accumulo di ricchezze.

 

Questa conversazione sarà un breve excursus per osservare con “l’occhio della chimica” il ruolo fondamentale delle piante in alcuni passaggi della vita sociale degli esseri umani.

 

La partecipazione alle conferenze è gratuita, la prenotazione (fortemente consigliata) può essere inviata via email a chimica.eventi@unito.it.

 

È possibile seguire gli incontri, oltre che in presenza, anche in streaming sui canali YouTube del dipartimento di Chimica.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024