Le risorse del Pianeta

Argomento: Incontri e conferenze
Struttura: 
3582005627236636143
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
12 Marzo 2024
studenti seduti in aula

Martedì 12 marzo 2024, alle ore 18.15 presso l'Aula Avogadro del Dipartimento di Chimica  (via P. Giuria 7 - Torino), si svolge la conferenza "Le risorse del Pianeta".

 

L'evento rientra nel ciclo di incontri "Conferenze prima di cena". Il relatore per questo appuntamento è Salvatore Coluccia, Professore Emerito di Fisica Chimica.

 

La partecipazione alle conferenze è gratuita, la prenotazione (fortemente consigliata) può essere inviata via email a chimica.eventi@unito.it

 

È comunque possibile seguire gli incontri, oltre che in presenza, anche in streaming sui canali YouTube del dipartimento di Scienze e Tecnologia del Farmaco e di  Chimica.

Abstract

Il Segretario Generale dell’Onu, Guterres, lo scorso 20 Marzo ha affermato che "l’umanità deve affrontare una verità difficile: il cambiamento climatico sta rendendo il nostro pianeta inabitabile [...], intensificando le ondate di caldo, la siccità, le inondazioni, gli incendi e le carestie, minacciando al contempo di sommergere i Paesi e le città più bassi sul livello del mare e di portare più specie all’estinzione".

 

Come sostenuto da Will Steffen, pioniere degli studi ambientali, negli ultimi due secoli e ancora di più negli ultimi decenni, gli effetti delle attività umane sullo stato del pianeta hanno causato la rottura di molti equilibri ecologici. Le modificazioni sono così profonde che i segni indelebili sulla crosta terrestre di quanto sta avvenendo potrebbe giustificare la definizione di una specifica era geologica, l’Antropocene, per caratterizzare i nostri tempi.

 

Tardiamo a prendere coscienza del fatto che la nostra Terra è un sistema chiuso, che non può ricevere materia dall’esterno, che tutto quello di cui possiamo disporre è già qui, e non possiamo rimpiazzarlo.  E allora è utile chiedersi, quali sono le origini delle risorse che abbiamo? Sono abbondanti o scarse? Come le stiamo usando? 

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024