Lectio inauguralis del CLM in Antropologia culturale ed Etnologia. Ospiti Jean e John Comaroff

Argomento: Incontri e conferenze
17 Febbraio 2020
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Verdi, 9 - Torino mappa
Bambino di colore con il mantello di Capitan America in un paesaggio africano

Lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 17, l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9 - Torino) ospita la Lectio inauguralis del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia tenuta da Jean e John Comaroff.

La lezione, dal titolo "After Labor. Another view from the South", è introdotta da Roberto Beneduce (Dipartimento di Culture, Politiche e Società).

Si parla spesso di un “Sud globale” afflitto da sviluppo incerto, economie informali, povertà, violenza e conflitti di stati falliti e corrotti. Tuttavia anche le nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano sempre più spesso le crisi provocate da privatizzazioni, esternalizzazione dei processi produttivi, corruzione, conflitti etnici e minacce ambientali.

Jean e John Comaroff (docenti di Studi afroamericani e di antropologia, Oppenheimer Fellow in African Studies presso la Harvard University) affrontano la questione ribaltando il consueto ordine delle cose. Basandosi sulla loro lunga esperienza personale e professionale dell’Africa, dell’Europa e degli USA, analizzano temi come la democrazia, i confini, il lavoro, il capitale, l’identità e il multiculturalismo alla luce delle teorie sviluppate nel Sud del mondo.
Il loro sguardo etnografico sottolinea, attraverso una torsione ironica del paradigma evoluzionistico, l’importanza della dimensione locale senza perdere di vista i processi di larga scala in cui siamo tutti coinvolti.

Organizzano i Dipartimenti di Culture, Politiche e Società e Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2020