L'Istituto Confucio di UniTo al Salone del Libro. Incontri, dibattiti e un contest aperto agli studenti

Argomento: Incontri e conferenze
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Venerdì 15 Ottobre 2021 alle ore 16:00, a Domenica 17 Ottobre 2021 alle ore 18:00
Locandina dell'incontro

Fra il 14 e il 18 ottobre 2021 l'Istituto Confucio dell'Università di Torino partecipa al Salone Internazionale del Libro con diverse iniziative all'interno dello stand "Isola del Futuro", organizzato in collaborazione con l'Italian Institute for the Future insieme a Future Fiction, Alkadia, Scuola Internazionale di Comics di Torino, ManFont.
Gli incontri organizzati dall’Istituto Confucio sono dedicati alla letteratura cinese di fantascienza in Italia, tema declinato poi in diversi ambiti: dalla produzione delle giovani scrittrici di fantascienza ai diversi aspetti del lavoro di traduzione dal cinese verso l'italiano.

 

Il programma:

  • Venerdì 15 ottobre alle 16
    Fantascienza cinese in Italia”, interviene Francesco Verso, pluripremiato autore ed editore di fantascienza. Con il progetto Future Fiction ha portato in Italia la fantascienza in traduzione e il genere solarpunk.
  • Sabato 16 ottobre alle 16
    Le autrici cinesi di fantascienza”, interviene Chiara Cigarini, traduttrice, ricercatrice e docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Beijing Normal University.
  • Domenica 17 ottobre alle 17
    Presentazione della graphic novel "Stanotte filano cento fantasmi" di Xia Jia (1984) e del contest "Cento fantasmi...+1"

 

L'Istituto Confucio ha sostenuto la riduzione in graphic novel del racconto "Stanotte filano cento fantasmi" di Xia Jia (1984), pluripremiata autrice di fantascienza che rappresenta oggi una delle voci cinesi più significative nell'ambito di questo genere letterario.
In continuità con questa iniziativa, durante il Salone del Libro verrà lanciato il contest "Cento fantasmi...+1”, concorso aperto agli studenti di cinese di Università e scuole superiori, che premierà il miglior sequel della graphic novel. All'autore/autrice del testo vincitore sarà offerto un buono valido per l’acquisto di un biglietto aereo per la Cina.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2022