lombrosoproject.unito.it - Pubblicati i carteggi di Cesare Lombroso

11 Luglio 2018

Un eccezionale patrimonio documentario, fino a ora quasi inesplorato: è online all’indirizzo http://lombrosoproject.unito.it/ la corrispondenza professionale e personale di Cesare Lombroso, rappresentativa della fitta trama di relazioni che lo studioso costruì nel corso della sua attività tra la seconda metà dell’800 e l’inizio del ’900.

Un corpus di più di 2.650 documenti tra lettere, biglietti, cartoline postali, minute e bozze che vede coinvolti oltre 2.850 personaggi tra mittenti, destinatari e nomi citati nel corpo delle conversazioni. Tra questi, oltre ai grandi protagonisti del tempo - come Filippo Turati e George Sorel, o i premi Nobel Ernesto Teodoro Moneta, Charles Richet e Camillo Golgi -compaiono figure inquietanti, al centro di grandi fatti di cronaca, o misteriose (come John King “spirito guida” delle sedute medianiche ottocentesche).

86 gli enti conservatori che hanno collaborato al #LombrosoProject, distribuiti nel mondo da Israele agli Stati Uniti.

La ricerca, che ha comportato due anni di lavoro, è stata realizzata dal Sistema Museale di Ateneo grazie al contributo della Fondazione CRT e al sostegno del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.

Il nucleo principale della documentazione, circa 1.900 pezzi, è custodito presso l’Archivio del Museo Lombroso dell’Università di Torino.

Questa pagina è stata visitata 108 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.