L'Ufficio per il processo. Un'opportunità storica per la giustizia

Argomento: PNRRConvegni e seminari
Modalità:
8 Maggio 2023
titolo del convegno su fondo fotografico

Lunedì 8 maggio 2023, alle ore 17 presso l′Aula Magna dell'Università degli Studi di Genova (via Balbi, 5 - Genova), sede del Dipartimento di Giurisprudenza, si svolge il convegno dal titolo “L’ufficio per il processo. Un’opportunità storica per la giustizia”.

Il convegno prende in analisi la genesi e lo sviluppo normativo dell’Ufficio Per il Processo (UPP) nel più ampio quadro delle recenti riforme della giustizia civile e penale. Con la l.d. 27 settembre 2021 n. 134, adottata nell’ambito della cosiddetta Riforma Cartabia e nel più ampio quadro dell’attuazione degli obiettivi fissati dal PNRR-Giustizia, l’istituzione dell’UPP è resa obbligatoria in tutti gli Uffici giudiziari nazionali, disponendosi a tal fine l’assunzione di complessivi 16.500 funzionari addetti all’UPP.

In tale contesto hanno preso avvio diversi progetti, finanziati dal Ministero della Giustizia con fondi PON Governance 2014-2020, che hanno l’obiettivo di implementare l’assetto e la funzionalità dell’UPP presso i Tribunali e le Corti di Appello dell’intero territorio italiano. Simili iniziative progettuali vedono la partecipazione di cinquantasette Università statali, consorziate in sei Macroaree, ciascuna delle quali guidata da un Università capofila.

L'evento in programma l'8 maggio si inserisce nell’ambito del progetto "Next Generation UPP - Nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici giudiziari per il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni della giustizia nell’Italia del nord-ovest": progetto PON dell’Università degli Studi di Torino in partenariato con undici Atenei dell’Italia del nord-ovest, tra cui l'Università degli Studi di Genova.

Il convegno vede la partecipazione come relatrice della Professoressa Marta Cartabia, Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi di Milano, Presidente emerito della Corte costituzionale e già Ministro della Giustizia e la partecipazione dei Professori Mitja Gialuz e Vincenzo Ansanelli quali Co-responsabili scientifici del Progetto Next Generation UPP per l’Università degli Studi di Genova.

Per seguire l'evento in diretta streaming:

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023