L'Unione Europea e la governance del cibo, tra globale e locale

Argomento: Evento all digital
Data/periodo di svolgimento evento: 
31 Marzo 2021 dalle ore 10:15 alle ore 11:45
logo Region Europe e titolo dell'evento

Si svolge il 31 marzo 2021, dalle 10.15 alle 11.45, on line su webex e sulla pagina Fb di Region Europe, il seminario dal titolo "L'Unione Europea e la governance del cibo, tra globale e locale". 

 

L'evento fa parte della serie "EU Next Talks" promossa da Region Europe, il programma internazionale dell'Università di Torino sull'Europa e il suo ruolo nel mondo (regioneurope.eu) e prende le mosse dal libro "Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus" del Vice-Direttore della FAO e già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, che partecipa all’evento.

 

Il seminario approfondisce il ruolo dell’Europa, la più grande potenza agroalimentare del globo e il più importante mercato commerciale esistente, nel sistema agroalimentare globale; l’impatto dell’UE nei processi locali e globali legati al cibo; la necessità di costruire una vera politica del cibo europea funzionale alla costruzione di un sistema di governance del cibo giusto ed inclusivo dal locale al globale, a beneficio dei cittadini europei e di tutto il mondo.

 

Per seguire l'evento:

Ultimo aggiornamento: 30/03/2021