Mauricio Kagel: invenzione e composizione meta-mediale

Argomento: Forum e rassegne
Da Giovedì 18 Ottobre 2018 alle ore 16:00, a Sabato 20 Ottobre 2018 alle ore 21:30

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con DAMS - Università degli Studi di TorinoSMET – Conservatorio di Torino, organizza tre giornate (18, 19 e 20 ottobre) dedicati al grande compositore, Mauricio Kagel,  e al suo rapporto con il cinema e l’audiovisivo.

Le proiezioni, in programma giovedì 18 ottobre a partire dalle ore 18.15 al Cinema Massimo (Via Verdi, 18), offriranno anche l'occasione per una riflessione teorica a più voci sul rapporto tra composizione, gioco, performance teatrale e produzione audiovisiva.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Venerdì 19 ottobre, dalle ore 10.30, allo StudiumLab dell’Università di Torino (Palazzo Nuovo - Via Sant'Ottavio, 20), si tiene il seminario di studi su Mauricio Kagel con gli studenti UniTo-DAMS e Conservatorio-SMET, con la partecipazione di Giacomo Albert, Silvio Alovisio, Alessandro Amaducci, Stefano Bassanese, Andrea Malvano, Ilario Meandri, Veniero Rizzardi, Andrea Valle. Durante il seminario saranno introdotti e proiettati altri film e produzioni dell’artista.

Oltre ai film e ai video, sabato 20 ottobre alle ore 21.00, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, (Via Montebello, 20), a conclusione delle giornate, saranno presentate al pubblico due produzioni originali, altrettanti esempi, benché tra loro differenti, del ‘teatro strumentale' teorizzato e inventato da Kagel: Acustica, uno straordinario e vastissimo catalogo di strumenti sonori immaginari che gli esecutori devono costruire prima di poter suonare, e MM51, per pianoforte e metronomo 'animato', a cui si accompagna un collage di immagini del Nosferatu di Murnau.

Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2018