Middle-digital Earth. Museums between digital and emergency

Argomento: Incontri e conferenze
Da Lunedì 29 Giugno 2020 alle ore 11:30, a Mercoledì 1 Luglio 2020 alle ore 16:00
Logo Museum Switch

Le istituzioni museali sono sismografi particolarmente sensibili ai cambiamenti nelle comunità e nelle relazioni che definiscono la loro identità attraverso la loro relazione con il patrimonio culturale. L'emergenza globale della pandemia COVID-19 non ha messo in pericolo il patrimonio culturale nella sua componente materiale, ma ha imposto una nuova vita quotidiana, nuovi confronti e relazioni con il pubblico e i professionisti.

Lunedí 29, martedí 30 giugno e mercoledí 1 luglio 2020 la conferenza internazionale on line "Middle-digital Earth. Museums between digital and emergency. Data, stories and impact" intende analizzare la mole di dati raccolta attraverso sondaggi promossi da diverse associazioni, fondazioni, ministeri e centri di ricerca e riflettere su nuove strategie di medio e lungo termine che coinvolgano il digitale.

La conferenza prevede l'intervento di ospiti di rilievo per il dibattito italiano ed internazionale, tra loro:

• Sree Sreenivasan, Marshall Loeb Visiting Professor of Digital Innovation Stony Brook University School of Journalism e già responsabile della comunicazione del Metropolitan
  • Elizabeth Rosenberg, di NEMO - The Network of European Museum Organisations
  • Eleonora Lorenzini, responsabile dell' Osservatorio Beni culturali Politecnico di Milano
  • Nancy Proctor, organizzatrice della conferenza mondiale Museum and the web
  • Catherine Devine, responsabile di MIcrosoft international per le risorse digitali applicate al cultural heritage
  • Laura Moro, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library.

Per i saluti istituzionali, sono presenti anche la prorettrice Giulia Carluccio e il prof. Gianluca Cuniberti.

Registrazione e programma delle conferenze sul sito dedicato:

Ultimo aggiornamento: 01/07/2020