Mind The Gap - Pensare, disobbedire, resistere

Argomento: Festival culturali
Struttura: 
36040
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Mercoledì 10 Aprile 2024 alle ore 21:00, a Domenica 14 Aprile 2024 alle ore 18:00
Titolo dell'evento su sfondo colorato

Da mercoledì 10 a domenica 14 aprile 2024, a Torino in varie sedi (Campus Luigi Einaudi, Magazzino sul Po, Circolo dei Lettori, OFF TOPIC e Impact Hub) è in programma la quarta edizione di Mind The Gap, il festival transfemminista intersezionale diffuso, ideato e prodotto da The Goodness Factory.
Il tema di quest'anno, “Pensare, disobbedire, resistere”, rovescia e letteralmente "brucia" il noto motto fascista. 

 

Abilismo, corpi non conformi, erotismo, economia, la musica, la salute, intelligenza artificiale, il razzismo, i diritti LGBTQIA+ nel mondo, le adozioni e moltissimo altro sono i temi della quarta edizione di Mind The Gap: quattro giorni per acquisire nuove consapevolezze, per pensare, disobbedire e resistere. 

 

Programma generale degli eventi

Eventi in programma presso il Campus Luigi Einaudi l'11 aprile 2024 - Diretta streaming sul canale Live di Unito media
Titolo dell'evento su sfondo colorato

Un processo all’intelligenza artificiale: alleata del transfemminismo o del patriarcato?” 
Ore 15, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi 
In collaborazione con CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere), GenZ e Scomodo
Mind The Gap avvia una riflessione sull’Intelligenza Artificiale in ottica transfemminista per capire se sia uno strumento che può lavorare a favore della parità di genere o se i suoi bias siano troppo simili ai nostri, per essere parte del cambiamento. A moderare il talk Marinella Belluati, docente UniTo e sociologa dei media e titolare cattedra Jean Monnet Com4T.EU, con Guido Boella, docente UniTo e cofondatore della Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale, Ron Salaj, ricercatore di ICT4D e Critical Technology Studies, Carola Frediani, co-fondatrice di guerredirete.it, Monica Cerutti, esperta di innovazione digitale e sociale e di politiche di genere, ambasciatrice Donne 4.0 e attivista per i diritti, Maria Rita Spada, fisica ed esperta di innovazione tecnologica.

 

HPV, Questo sconosciuto!
Ore 17, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi 
Si stima che oggi oltre il 75% delle donne sessualmente attive possa essere positiva all’HPV Test e che gli uomini - su cui è difficilissimo diagnosticarlo - abbiano un rischio di infezione 5 volte superiore a quello di un corpo femminile. Un evento pensato per riflettere sul Papilloma Virus: un virus comune che può causare lesioni benigne e asintomatiche, ma anche il tumore al collo dell’utero. Se esiste quindi un vaccino in grado di prevenire questa tipologia di tumore diventa necessario e imprescindibile continuare a fare informazione per la salute delle persone.
Con Elisa Sipio, ginecologa e divulgatrice, Luigi Turco direttore dell'Ovarian Cancer Center di Candiolo, Renata Gili, medica esperta in sanità pubblica e divulgatrice scientifica.

 

I due eventi vengono trasmessi in diretta streaming sul canale Live di Unito media.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024