Mostra e concerti "Crocevia delle civiltà" - fino al 9 gennaio 2022

Argomento: ConcertoMostre, cinema, teatro
Da Martedì 20 Luglio 2021 alle ore 09:00, a Domenica 9 Gennaio 2022 alle ore 18:00
crocevia_delle_civilta.jpeg

Fino al 9 gennaio 2022 è possibile visitare la mostra internazionale Cipro. Crocevia delle civiltà, ospitata nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte e il sostegno di Fondazione CRT, Reale Mutua, Giubileo e Ribes Solutions.

Curata da Luca Bombardieri, docente del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Torino, ed Elisa Panero, curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Reali, la mostra è un’occasione per scoprire la storia millenaria di Cipro, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente.

La mostra si delinea intorno alla più importante collezione cipriota italiana, quella dei Musei Reali di Torino, ad oggi largamente inedita, ed è arricchita da prestiti unici per la prima volta in Italia provenienti da illustri istituzioni straniere, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Medelhavetmuseet di Stoccolma, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Museo di Cipro a Nicosia.

In occasione dell'esposizione i Musei Reali organizzano con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino un ciclo di concerti serali sulle tracce di Luigi Palma di Cesnola, scopritore delle antichità cipriote e primo direttore del Metropolitan Museum di New York. I concerti si svolgono in orario serale, a partire dalle ore 21.

PROGRAMMA DEI CONCERTI

• Venerdì 23 luglio: Bongcloud Jazz Quartet
  • Venerdì 30 luglio: Archi in concerto: Quartetto P. A R S.
  • Venerdì 6 agosto:  Il Novecento delle percussioni
  • Sabato 14 agosto: Concerto di Ferragosto