Mostra e lancio nuovo logo | Università di Torino

Mostra e lancio nuovo logo

Argomento: Mostre, cinema, teatro
28 Giugno 2022
immagine stilizzata di un'aquila e di un toro su sfondo colorato e frase: Un toro che poggia su tre libri, un’aquila coronata in atto di fissare il sole

Nell’ambito delle attività volte a rafforzare la riconoscibilità dell’Ateneo, UniTo ha realizzato un lavoro di revisione del proprio logo, la “firma” con la quale si presenta alla sua comunità e al mondo. 

 

Un’Università innovativa, proiettata verso il futuro, ha bisogno di un'immagine che esprima al meglio le energie e la vitalità che la contraddistinguono, in questo quadro la riconoscibilità del suo simbolo diviene ancora più importante. 

 

La presentazione ufficiale del nuovo logo avviene nell’ambito dell’inaugurazione della mostra “Un toro che poggia su tre libri, un’aquila coronata in atto di fissare il sole” il 28 giugno 2022, alle ore 17.30. presso il Palazzo del Rettorato (Via Verdi 8/Via Po 17).

 

La mostra ha l’obiettivo di ripercorrere le fasi più significative della storia dell’identità visiva dell’Ateneo, a partire dalla riscoperta novecentesca del sigillo del 1615 da cui trae origine il logo di UniTo, le prime realizzazioni e le successive evoluzioni, fino all’ultimo attuale ridisegno, volto a favorire una migliore riconoscibilità e distintività, allineandolo a estetiche più contemporanee e più adeguate alle diversificate esigenze di comunicazione attuali, cui è dedicata una narrazione multimediale. 

 

É l’occasione per festeggiare insieme, in un momento informale di condivisione aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza

 

Con la partecipazione all’inaugurazione della mostra, è riservato un piccolo omaggio.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2022