Mostra "UOMO VIRTUALE. Corpo, Mente, Cyborg" - Prossima conferenza "La Fisica della Salute"

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Da Sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 16:00, a Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 17:00
Grafica della locandina della mostra, con una ragazza che guarda in un visore virtuale

Prosegue fino al 13 ottobre 2019 la mostra "UOMO VIRTUALE. Corpo, Mente, Cyborg" allestita presso il Mastio della Cittadella (via Cernaia, Torino).

La mostra, che racconta l’uomo con gli occhi della scienza e della tecnologia, è a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed realizzata in collaborazione con IIT - Istituto Italiano di Tecnologia e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Palazzo Blu.

Sabato12 ottobre 2019 alle ore 18:00 si tiene presso la sede della mostra il convegno "La Fisica della Salute" in cui intervengono Roberto Cirio, Dipartimento di Fisica - Università di Torino, Piero Fariselli, Dipartimento di Scienze Mediche - Università di Torino e Angelo Bifone, IIT e Università di Torino.

Per l'occasione l'ingresso alla mostra è gratuito dalle 17:30.

Fino al 27 giugno 2019, all'interno della mostra è stato presente, grazie al contributo dell'Università di Torino, anche l’Anatomage Table, un corpo umano a grandezza naturale, perfettamente riprodotto in scala 1:1 in 3D e virtualmente disponibile su un tavolo operatorio, nato per sostituire i cadaveri nello studio dell’Anatomia umana, e usato anche nelle serie Tv Bones e Grey's Anatomy.

Sabato 20 luglio la mostra ha festeggiato l'anniversario della missione Apollo 11 con un'ospite d’eccezione: Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, insegnante di matematica e fisica, divulgatrice e giornalista scientifica con la passione degli intrecci tra la scienza, i suoi sviluppi storici e le sue implicazioni sociali e culturali.

E a partire dal 1° luglio - sempre al Mastio – è arrivata la mostra “Supereroi e Radiazioni – Il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel”, organizzata da AIFM in collaborazione con WOW Spazio Fumetto - il Museo del Fumetto di Milano.

Orario mostra

martedì - venerdì: 9:30 - 19:00 | sabato - domenica e festivi: 10:00 - 20:00 | lunedì: chiusa
La biglietteria chiude alle ore 19.

Ingresso gratuito con tessera Musei.

Visita guidata - senza prenotazione:
partenza alle 17:30  - costo 3 euro a persona

Ultimo aggiornamento: 08/10/2019