Museologia e Archivi del Cinema - Le cineteche e gli archivi del film - Diretta streaming su Unito media (canale LIVE)

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
24 Maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Immagine decorativa

Martedì 24 maggio 2022, dalle ore 14, presso l'Auditorium Aldo Moro si svolge l'incontro Le cineteche e gli archivi del film con Sergio Toffetti

Sergio Toffetti, oggi collaboratore di CSC Piemonte e di RAI Teche, ha lavorato per il Centro Sperimentale di Cinematografia (1998-2017), per cui fonda e dirige l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa e la Scuola di Cinema d'Animazione; ed è conservatore della Cineteca Nazionale, seguendo il restauro di film come Roma città aperta di Rossellini, Lo straniero di Visconti, Per un pugno di dollari di Leone, Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene. In precedenza (1991-1998) ha diretto il dipartimento film del Museo Nazionale del Cinema, di cui diventa, in anni recenti, Presidente. Curatore di retrospettive sul cinema italiano per Cinémathèque Française, MOMA, Biennale di Venezia, Japan Film Archive, Festival di Locarno, ecc., ha insegnato a Paris III, Roma Sapienza, Roma 3, Politecnico di Torino. Ha scritto sul cinema italiano, la Nouvelle Vague, John Ford, Samuel Fuller, Kubrick, il Cinema Africano  e sugli archivi cinematografici.

L'evento si svolge nell'ambito di UniVerso e fa parte del ciclo di incontri a cura di Donata Pesenti Campagnoni con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e in collaborazione con il nuovo insegnamento di Museologia e Archivi del Cinema (Laurea magistrale in Cinema, Arti della scena, Musica e Media) che ha come focus il dibattito contemporaneo sulla museologia.

Durante gli incontri intervengono alcuni dei più autorevoli esperti provenienti dalle maggiori istituzioni italiane ed europee che si occupano di conservazione del patrimonio cinematografico. Si indagano inoltre le funzioni e le strategie culturali che contraddistinguono un museo del cinema, con particolare attenzione alla teoria e alle pratiche di racconto e messa in scena del patrimonio cinematografico in uno spazio museale.

L'incontro è trasmesso in diretta streaming su www.unito.it/media (canale LIVE)

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023