Museologia e Archivi del Cinema - Musei del cinema e nuovi media. L'Eye Film Museum di Amsterdam e il Miac di Roma

Argomento: Eventi ibridi: in presenza e on line
6 Giugno 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Grafica su sfondo rosso con immagine di una pellicola cinematografica e scritte Universo - Museologia e Archivi del cinema

Lunedì 6 giugno 2022, a partire dalle ore 14, presso l'Auditorium Aldo Moro si svolge l'incontro Musei del cinema e nuovi media. L'Eye Film Museum di Amsterdam e il Miac di Roma con Giovanna Fossati (curatrice capo dell’Eye Filmmuseum e docente Università di Amsterdam) e Gabriele D'Autilia (docente Università di Teramo).

L'evento si svolge nell'ambito di UniVerso e fa parte del ciclo di incontri a cura di Donata Pesenti Campagnoni con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e in collaborazione con il nuovo insegnamento di Museologia e Archivi del Cinema (Laurea magistrale in Cinema, Arti della scena, Musica e Media) che ha come focus il dibattito contemporaneo sulla museologia.

Durante gli incontri intervengono alcuni dei più autorevoli esperti provenienti dalle maggiori istituzioni italiane ed europee che si occupano di conservazione del patrimonio cinematografico. Si indagano inoltre le funzioni e le strategie culturali che contraddistinguono un museo del cinema, con particolare attenzione alla teoria e alle pratiche di racconto e messa in scena del patrimonio cinematografico in uno spazio museale.

L'incontro è trasmesso in diretta streaming su UniTo media.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022