Notte degli Archivi - apertura straordinaria e mostra

Struttura:
Modalità:
9 Giugno 2023 dalle ore 18:30 alle ore 22:30
Immagine di un francobollo dell'esposizione universale di Liegi con logo di archivissima e titolo del tema carnet de voyage

Nell'ambito del festival Archivissima e della Notte degli Archivi 2023 dedicati al tema "Carnet de voyage"venerdì 9 giugno 2023, l'Archivio storico dell'Università di Torino resta aperto in via straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 22.30 ed è possibilie visitare la mostra “Liberati da tanti pregiudizi”. Testimonianze di viaggio all’Esposizione universale di Liegi (1905).

L'ingresso è libero e gratuito (Palazzo del Rettorato - via Verdi, 8, piano terra).

Per l'occasione l'Archivio espone le relazioni redatte dagli studenti dell'Università Popolare Luigi Frè, operaio, e Luigi Fiore, compositore tipografo. Inviati all’Esposizione Universale di Liegi dal 23 settembre al 5 ottobre 1905 su iniziativa della Società promotrice dell’industria nazionale, presentano al loro ritorno relazioni ricche di osservazioni tecniche, ma anche sociali.

I documenti sono disponibili anche online.

In dialogo con le Galleria d'Italia, l’Archivio espone anche documenti relativi agli studi e alla carriera di Fernanda Pivano, ambasciatrice della cultura americana in Italia (consultabili anche in versione digitale).

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023