Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022 - Gli eventi in diretta su Unito media

Argomento: Iniziative di Public Engagement
Modalità:
30 Settembre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 23:00
U*NIGHT

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 torna contemporaneamente in tutta Europa UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

Con circa 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età, UNIGHT offre alla cittadinanza un'esperienza immersiva nel mondo della ricerca e un'occasione per partecipare attivamente alle sfide sociali più rilevanti del presente e del futuro. A unire le attività, le questioni cruciali dell’agenda dell’Unione Europea: adattamento al cambiamento climatico, lotta al cancro, cibo e terreni sani, città climaticamente neutre e intelligenti, oceani, mari, acque costiere e interne sani, economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale.

Durante la Notte, alcuni eventi vengono trasmessi in diretta streaming su Unito media:

• "Maratona della Ricerca" a cura di FRidA UniTo - Cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università (via Verdi 8) - Ore 17.30
    Ricercatrici e ricercatori si susseguono sul palco per raccontare il loro lavoro, mentre giovani conduttori li sfidano a rispondere a domande bizzarre, a sfatare miti o bufale sui temi più disparati.
    Diretta streaming: www.unito.it/media

• Piacere Elsa Morante” spettacolo a cura di Tangram Teatro. Palazzina Aldo Moro (via Verdi/via Sant'Ottavio) - Ore 21
    Un momento di approfondimento culturale rispetto alla piantumazione effettuata nella stessa giornata dall’Associazione weTree al Parco del Valentino (un Prunus dedicato alla scrittrice, una delle narratrici più importanti del secondo dopoguerra). A 110 anni dalla nascita di Elsa Morante.
    Diretta streamingmedia.unito.it/?channel=7

• "Una città per cantare...scorci urbani nell'opera e nel musical" talk a cura di UniTo in collaborazione con l'Università di Catania. Relatrice: Prof.ssa Giulia Carluccio - Cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università (via Verdi 8) - Ore 21.30
    La Città è un topos ricorrente nello spettacolo musicale: dal musical teatrale a quello cinematografico e all’opera, lo scenario urbano, cantato e sonorizzato, mette in scena temi sociali e culturali di grande pregnanza. Il talk, con il supporto di un’antologia video di estratti di musical e opere, si sofferma sulla stratificazione di contenuti presenti negli ambienti urbani tipici di questa tipologia di spettacoli.
    Diretta streaming: www.unito.it/media

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma:

Ultimo aggiornamento: 30/09/2022