Nuovo appuntamento con GiovedìScienza: "I simboli e la mente. Gli ultimi 80.000 anni della nostra storia culturale"

22 Febbraio 2018
Francesco d'Errico

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 17.45, presso il Teatro Colosseo di Torino (Via Madama Cristina, 71), è in programma un nuovo appuntamento con GiovedìScienza, dedicato al tema: "I simboli e la mente. Gli ultimi 80.000 anni della nostra storia culturale".
Interviene Francesco d'Errico, Direttore di ricerca del Centre National de la Recerche Scientifique, Università di Bordeaux.

L'incontro è organizzato in collaborazione con L'Ambasciata di FranciaInstitut Français Italia.

Ci circondano, ci fanno sognare, animano le nostre aspirazioni e ci permettono d’interpretare la realtà. Tutte le popolazioni che conosciamo sono sottomesse al diktat dei simboli: ma è sempre stato cosi?
A quanto risalgono le più antiche tracce archeologiche del pensiero simbolico, in che cosa consistono, e che cosa ci dicono sui meccanismi che hanno spinto i primi produttori di simboli a prendere la strada ricca ma difficile e costosa, che ci ha portati alla complessità simbolica delle società attuali? La capacità di produrre simboli è la conseguenza diretta dell'origine della nostra specie in Africa o il risultato di un processo più lungo, che ha visto come attori altri membri, estinti, del nostro genere?

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e diretta streaming su:

Ultimo aggiornamento: 19/02/2018