‘O’ come Opera: UniTo per la Giornata Mondiale della Lingua Greca

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
9 Febbraio 2024
titolo dell'evento su fondo colorato e capitello greco

Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 15.30 presso l′Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino), si svolge ‘O’ come Opera - Reading di poesia contemporanea ispirata all'esperienza umana e artistica di Maria Callas.

L’Università di Torino con UniVerso partecipa, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, al programma di iniziative dal titolo Dalla α alla ω. La Grecia a Torino, proposto da Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino e Microkosmos - Associazione Italo-Ellenica per la Formazione.

Il reading è introdotto dal Prof. Rocco Quaglia (Dipartimento di Psicologia) e dalla Dott.ssa Francesca G.M. Gastaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze Dell'Educazione). A seguire un intervento del Dott. Camillo Costantini dal titolo La danza di una lettera tra matematica e poesia. L'evento prevede l’interpretariato in lingua dei segni italiana e lingua dei segni greca.

L’Università ospita inoltre una delle tappe della caccia al tesoro Trova la Grecia a Torino organizzata nelle giornate del 9 e 10 febbraio. Partendo dal Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino, i partecipanti avranno l'opportunità di passeggiare per il centro di Torino e scoprire luoghi che fanno riferimento alla Grecia. La statua della Minerva di Vincenzo Vela, posta nel cortile del Rettorato, rappresenta infatti uno dei luoghi simbolo che richiamano la grecità a Torino.

È possibile registrarsi all'evento compilando il modulo online

Il programma completo dell'iniziativa "Dalla α alla ω. La Grecia a Torino" è disponibile sul sito:

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024