Open Day Infrastrutture di ricerca per la sostenibilità - UniTo

Argomento: Rapporti con le impreseRicerca
Modalità:
12 Luglio 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:30
Grafica con testo bianco su sfondo blu e rosso

Mercoledì 12 Luglio 2023 presso sedi varie dell'Università di Torino, si svolge Open Day Infrastrutture di ricerca per la sostenibilità - UniTo, la giornata a porte aperte rivolta ad enti, imprese e ricercatori per conoscere le più avanzate strumentazioni di ricerca dell’Università di Torino, con focus sulla sostenibilità, il benessere e le tecnologie al loro servizio.

Una proposta dell’Industrial Liaison Office (ILO) della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Torino, che ci occupa di creare connessioni tra il mondo della Ricerca Accademica e le industrie, facilitando in questo modo il trasferimento tecnologico e la trasformazione della ricerca in innovazione.

La giornata è divisa in 4 percorsi tematici di circa 4 ore che permettono di scoprire come avviare collaborazioni direttamente con i ricercatori e le ricecatrici al fine di testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari:

• PERCORSO #1 - 12 luglio, ore 14.30 - 18.30: Sviluppo e accettazione di comportamenti sostenibili delle imprese e dei consumatori
  • PERCORSO #2 - 12 luglio, ore 9 - 13.30: Materiali e futuri equilibri: metodi e tecnologie innovative
  • PERCORSO #3 - 12 luglio, ore 9 - 13.30: Consumo responsabile ed efficiente delle acque e valorizzazione sicura dei reflui
  • PERCORSO #4 - 12 luglio, ore 10 - 13/14.15 - 17.30: Approcci e tecnologie per un settore biomedico innovativo e sostenibile

Ogni partecipante può iscriversi ad un percorso guidato. E' possibile partecipare anche ad uno dei percorsi del mattino e a quello del pomeriggio, prestando attenzione ai tempi di trasferimento (tranne nel caso di iscrizione al percorso #4 che prevede un impegno sia al mattino che al pomeriggio). Gli spostamenti tra sedi diverse, nell’ambito dello stesso percorso di visita, vengono organizzati con un servizio di navetta messo a disposizione dagli organizzatori, ad esclusione del percorso #1 che prevede dei brevissimi tratti a piedi. I partecipanti vengono accompagnati durante tutto l’arco di visita e saranno riportati al punto di partenza.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento capienza (max. 30 persone per percorso), previa registrazione tramite form entro mercoledì 7 luglio 2023. Con la registrazione si può scegliere tramite i “Tickets”, quali percorsi di visita prenotare.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023