Out of office. Siamo al lavoro con la comunità
Venerdì 18 novembre 2022, dalle ore 10 alle 13, presso Open Incet (piazza Noce 17, Torino), l'Università di Torino presenta a giornalisti e stakeholder i 21 progetti di Public Engagement finanziati dall'Ateneo tra il 2019 e il 2021.
L’evento dal titolo “Out of office. Siamo al lavoro con la comunità”, realizzato dal Comitato di Ateneo per il Public Engagement con il supporto dell’Area Valorizzazione, Impatto della ricerca e Public Engagement, è un invito a conoscersi fuori dagli uffici e dai laboratori, perché è nel dialogo che nascono e si sviluppano le risposte ai bisogni della cittadinanza.
Il programma prevede dalle 10 alle 11.30 una colazione di networking durante la quale è possibile conoscere i gruppi referenti dei 21 progetti, gli ambiti di intervento, i partner coinvolti e le azioni messe in campo; dalle 11.30 alle 13 un confronto in plenaria sulle potenzialità della co-progettazione tra l’Università e le diverse realtà presenti e operanti sul territorio.
Con l’occasione viene presentato il nuovo Comitato di Ateneo per il Public Engagement che per il triennio 2022-2025 è composto da otto membri interni all’Università, docenti di diverse aree disciplinari, e otto membri provenienti dal mondo delle Istituzioni, della cultura, dell’impresa e del terzo settore in un’ottica di apertura dell’Ateneo al territorio.
Con l’iniziativa di venerdì 18 novembre, il Comitato intende dare il via a un percorso di discussione e co-progettazione con i diversi attori del territorio, la cui seconda tappa si svolge nella prossima primavera.