People and Sovereignty - I mutamenti del concetto di sovranità

Argomento: Incontri e conferenze
22 Marzo 2021
Migranti in cammino

Lunedì 22 marzo 2021, alle ore 16.00, si svolge il secondo incontro del ciclo "People and Sovereignty".

L'iniziativa nasce dalla collaborazione scientifica tra la Scuola di dottorato in "Diritti e Istituzioni" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e la Fondazione Collegio Carlo Alberto, e ha l'obiettivo di stimolare una riflessione, in chiave multidisciplinare, sui mutamenti del concetto di sovranità e del suo contenuto, anche in relazione al rapporto tra sovranità statale e mobilità delle persone.

• State Sovereignty, Asylum And Migration: New Trends And Persistent Challenge

Intervengono Saskia Sassen, Professor of Sociology, Columbia University, e Ferruccio Pastore, Direttore di FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di ricerche sull’immigrazione).
Modera Ugo Mattei, Professore of Diritto privato, Università di Torino

.