Premio Asimov 2024 al Salone del Libro di Torino

Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 13.15, presso la Sala Azzurra del Lingotto Fiere (Via Nizza 294) in occasione del Salone del Libro di Torino ha luogo la cerimonia di assegnazione del Premio Asimov, riconoscimento editoriale nazionale, riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli, organizzato con il supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica.
I cinque di libri in lizza per il premio 2024 sono:
- Altre Terre, di Giovanni Covone;
- L'universo su misura, di Filippo Bovamentura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio;
- Clima 2050, di Annalisa Cherchi e Susanna Corti;
- La Scorciatoia, di Nello Cristianini;
- Dieci cose che ho imparato, di Piero Angela.
L'annuncio del/della vincitore/trice si svolge in occasione della premiazione, e l'opera sarà presentata e illustrata dal/la suo/a stesso/a autore/atrice.
Il premio vede come protagonisti sia gli autori delle opere in concorso, che migliaia di studenti italiani, i/le quali decretano il/la vincitore/trice con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate ed è quindi ad alta partecipazione.