Premio Nazionale GiovedìScienza: la premiazione in diretta streaming
:: Aspettando la Notte ::
Il 23 settembre alle ore 10 si svolge in diretta streaming sul canale Youtube di Giovedì Scienza, dalla Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino, la premiazione del 9a edizione del Premio nazionale GiovedìScienza.
Il Premio è rivolto a ricercatori under 35 che hanno ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.
Puntando sulla capacità divulgativa dei concorrenti, il Premio GiovedìScienza intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese.
La valutazione avviene attraverso l’elaborato divulgativo presentato dai candidati e, solo per i 10 finalisti, una prova sul campo davanti a una giuria tecnica composta da accademici ed esperti della comunicazione scientifica e da una giuria popolare composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti sono protagonisti di un percorso formativo dedicato alla comunicazione scientifica che si conclude con la loro partecipazione, in qualità di giurati, alla competizione finale.
In questo modo, il Premio diventa un’opportunità per favorire le vocazioni scientifiche tra i più giovani.
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare il Premio GiovedìScienza - proponendosi di incoraggiarel'attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza e di favorire le vocazioni scientifiche tra i giovani - contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 4 dell'Agenda Onu 2030, che mira ad Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.