Salta al contenuto principale

Presentazione ART IN MED. L’arte nella divulgazione delle Scienze Mediche

In presenza
Argomento:
Data/periodo di svolgimento evento:
Lunedì 30 Settembre 2024 dalle ore 20:00 alle 20:00
logo art in med

Lunedì 30 settembre 2024, dalle ore 18presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” (Piazza Bodoni) si svolge la presentazione del progetto ART IN MED. L’arte nella divulgazione delle Scienze Mediche organizzato dall’Università di Torino (capofila il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) con 15 autorevoli partner esterni e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale – Stati Generali Prevenzione e Benessere, la Città Metropolitana di Torino, la Circoscrizione 8 e il Centro Italiana di Storia Sanitaria e Ospedaliera (CISO).

 

Durante la presentazione vengono illustrate le molteplici iniziative che si svolgono nel 2024 e per tutto il 2025 a cura della responsabile Claudia Bocca, proponendo in anteprima il cortometraggio “Le tavole della Scienza” del regista Lorenzo Gambarotta e una introduzione del già direttore dell’ASTUT del Sistema Museale d’Ateneo, Marco Galloni, sul tema delle tavole didattiche nella storia della Medicina.

 

Con l’occasione vengono presentati anche le tre installazioni multimediali ispirate alle tavole didattiche disposte in spazi cittadini ( Defacing nel Foyer del Conservatorio di Musica, piazza Bodoni; Trespassers al Circolo del Design, via San Francesco da Paola 17; Note dalla prima spedizione C.E. nel cortile del Rettorato via verdi 8) nell’ambito del Festival To Listen To a cura del referente Andrea Valle.

 

Il progetto “ART IN MED” si propone di valorizzare e far conoscere a studiosi, largo pubblico e studenti un patrimonio universitario poco conosciuto: le tavole parietali, che introdotte nell’Ottocento e utilizzate fino alla prima metà del Novecento con funzioni didattiche, raccontano lo sviluppo e gli studi delle scienze mediche e veterinarie.