Presentazione della Relazione finale su "Stato e prospettive dell'Unione europea" del Comitato di Saggi istituito dalla Presidente della Camera Laura Boldrini

13 Ottobre 2017

Venerdì 13 ottobre 2017, dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), viene presentata la Relazione finale su "Stato e prospettive dell'Unione europea" elaborata dal Comitato di Saggi istituito dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.  Il documento è stato distribuito in occasione dell’Assemblea interparlamentare del 17 marzo 2017 in aula a Montecitorio durante le celebrazioni dei 60° anniversario dei Trattati di Roma ed è stato citato nel discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tenuto lo stesso giorno.

Gli studenti partecipanti possono chiedere il riconoscimento di 1 cfu.

L’evento si inserisce in una serie di incontri organizzati dalla Sezione europea “Gianni Merlini” della Biblioteca Norberto Bobbio”, ciascuno volto ad illustrare un libro o un documento riguardante il processo di integrazione europea e ad alimentare il dibattito sul tema.

La Sezione intitolata a Gianni Merlini - editore, federalista europeo e presidente della Compagnia di San Paolo dal 1996 al 1999 - è stata istituita come tale nell’ottobre 2016 da parte di Università di Torino, Centro Studi sul Federalismo (CSF), Istituto Universiatrio di studi Europei (IUSE), con il sostegno di Compagnia di San Paolo. Nella Sezione sono confluiti i fondi librari e le emeroteche di CSF e IUSE; il patrimonio relativo agli studi giuridici, economici e politologici sul processo di integrazione europea, anche attinenti al federalismo, continua ad essere alimentato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2017