Primo incontro del ciclo "Il grande racconto delle origini" - "Le origini mitiche dei Romani e degli Arabi a confronto"

Argomento: Incontri e conferenze
29 Gennaio 2020 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via Lombroso, 16 - Torino mappa
cielo stellato con pianeti

Mercoledì 29 gennaio alle ore 18, presso la biblioteca N. Ginzburg (via Lombroso, 16 - Torino), in collaborazione con il Club di Cultura Classica "Ezio Mancino" e con il patrocinio dell'università di Torino, si apre il ciclo di conferenze intitolate "Il grande racconto delle origini", coordinato dalla Prof.ssa Chiara Lombardi del Dipartimento di Studi Umanistici.

Durante gli incontri, in programma da gennaio a settembre, alcuni docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, illustrano le narrazioni e i miti legati alle origini del cosmo, del mondo e delle religioni nelle varie culture, a cominciare da quelle orientali, per un dialogo con scuole e territorio in previsione del convegno internazionale della «European Society of Comparative Literature / Société Européenne de Littérature Comparée» ESCL/SELC intitolato Narrations of Origins in World Cultures and the Arts / Narrations des origines dans le cultures du monde et dans les arts, in programma dal 24 al 27 novembre 2020.

Il primo incontro, in programma mercoledì 29 gennaio 2020 (ore 18, biblioteca N. Ginzburg, via Lombroso, 16 - Torino) dal titolo "Le origini mitiche dei Romani e degli Arabi a confronto", vede come relatore il Prof. Francesco Grande, docente di Lingua e Letteratura Araba.

Di seguito il programma dettagliato degli incontri:

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020