Proiezione del documentario 'Chasing the Ghost of the Lung Block'

Struttura:
Modalità:
17 Novembre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Sant'Ottavio 9 mappa
Fotografia di un paesaggio newyorkese con titolo dell'evento Chasing the ghost of the long block

Giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 14 alle 18 presso l'Aula Magna del Liceo V.Gioverti (Via Sant'Ottavio 9, Torino) si svolge la proiezione di 'Chasing the Ghost of the Lung Block', un documentario di Stefano Gabbiani, Stefano Morello e Maria Ilaria Tonelli.

In una originale tesi di laurea magistrale svolta presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Stefano Gabbiani e Maria Ilaria Tonelli hanno realizzato un documentario di 97 minuti che ripercorre la storia e l’eredità del cosiddetto 'Lung Block', un quartiere della Lower East Side newyorkese in cui migranti provenienti da diverse regioni italiane si stabilirono all’inizio del ventesimo secolo. Additato quale focolaio di tubercolosi e considerato quindi un pericolo per la salute pubblica, il 'Lung Block' fu cancellato dalla mappa nel 1933, condannando la comunità italiana che lo popolava alla dispersione.

Coordinati da Stefano Morello, ricercatore al Graduate Center della City University of New York e co-curatore della mostra “Lung Block: A New York City Slum & Its Forgotten Italian Immigrant Community”, Gabbiani e Tonelli narrano una pagina poco nota della storia di New York, ripercorrendo attraverso interviste inedite e materiali d’archivio i nodi cruciali dell’emigrazione italiana in Nord America.

Dopo la proiezione intervengono con gli autori: Ferdinando Fasce (Università di Genova) , Alan Gravano (Rocky Mountain University & Fulbright Scholar), Laura E. Ruberto (Berkeley City College, via WebEx).

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022