Prossimi appuntamenti all'Accademia delle Scienze: "La nuova disuguaglianza sociale" e "Alchemy di Jackson Pollock"

Da Mercoledì 23 Gennaio 2019 alle ore 17:30, a Mercoledì 3 Aprile 2019 alle ore 20:00
I Beni culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione

Lunedì 14 gennaio 2019 l’Accademia delle Scienze inaugura con un incontro su “Maciste alpino” il II ciclo di conferenze “I Beni culturali tra valorizzazione restauro e conservazione” dedicati alla riflessione sul tema della valorizzazione, del restauro e della conservazione dei Beni culturali, con l’intento di far emergere che nel settore dei Beni Culturali il raggiungimento di risultati eccellenti è conseguenza del dialogo fra diverse discipline.

Tutte le conferenze si tengono nella Sala dei Mappamondi (Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino), alle ore 16.00, con ingresso libero sino a esaurimento posti.

Ecco il calendario:

• 14 gennaio 2019: Il restauro di "Maciste alpino": fonti d’epoca e tecnologie moderne
  • 4 febbraio 2019: Alchemy di Jackson Pollock: studio e intervento di restauro
  • 4 marzo 2019: Il restauro della Fontana dell’Ercole alla Reggia di Venaria
I Mercoledì dell’Accademia 2019

Mercoledì 16 gennaio 2019 l’Accademia inaugura il nuovo ciclo dei “Mercoledì dell’Accademia” con la conferenza di Nicola Vittorio, Professore di Astronomia e Astrofisica nell'Università di Roma Tor Vergata, sul tema “In che universo viviamo? Certezze e incertezze della cosmologia moderna”.

Gli incontri si terranno sino al 3 aprile nella Sala dei Mappamondi (via Accademia delle Scienze, 6 - Torino), alle ore 17.30, proponendo temi di ampio respiro illustrati da docenti dell'Ateneo torinese e non solo.

Tutte le conferenze si tengono a ingresso libero sino a esaurimento posti.

Ecco il calendario:

• 16 gennaio 2019: Prof. Nicola Vittorio (Università di Roma Tor Vergata), "In che universo viviamo? Certezze e incertezze della cosmologia moderna"
  • 23 gennaio 2019: Prof. Arnaldo Bagnasco (Università di Torino), "La nuova disuguaglianza sociale"
  • 30 gennaio 2019: Prof. Alessandro Andretta (Università di Torino), "È possibile duplicare gli oggetti? Lo strano caso del teorema di Banach e Tarski"
  • 13 febbraio 2019: Prof. Paolo Gallarati (Università di Torino), "Riso e gioco nell’opera comica di Rossini"
  • 20 febbraio 2019: Prof. Guido Viscardi (Università di Torino), "Coloranti e nanomateriali per un fotovoltaico innovativo"
  • 27 febbraio 2019: Prof. Aldo Agosti (Università di Torino), "La Resistenza italiana nel contesto europeo: movimenti sociali e partiti politici"
  • 13 marzo 2019: Prof.ssa Silvana Martin (Università di Padova), "L’antica metallurgia del rame in Valle D'Aosta. Casus studi: la datazione al radiocarbonio dei depositi di scorie di Fenis, St. Marcel e Champdepraz"
  • 20 marzo 2019: Prof.ssa Maria Luisa Doglio (Università di Torino), "Amore, donna e «dignità delle donne» nella trattatistica del Cinquecento"
  • 27 marzo 2019: Prof. Vincenzo Barone (Scuola Normale Superiore), "Ad Astra per Aspera: alla ricerca dei mattoni della vita negli spazi intersiderali"
  • 3 aprile2019: Prof.  Jürgen Trabant (Freie Universität Berlin), "Le lingue dell'Europa di fronte alla globalizzazione linguistica"