Quarta lezione magistrale "Francesco De Sanctis fra Darwin e Moleschott"

Argomento: Convegni e seminari
28 Gennaio 2020
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino mappa
Baffi stilizzati di De Sanctis

Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 17.00, presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (piazza Carlo Alberto, 3 - Torino), si tiene la quarta lezione magistrale dal titolo "Francesco De Sanctis fra Darwin e Moleschott".

L'incontro fa parte del ciclo di lezioni magistrali desanctisiane che ha l’ambizione di far emergere, grazie all’intervento dei maggiori studiosi del professore irpino, alcuni fra gli aspetti più significativi della sua visione intellettuale di grande modernità.

La lezione si svolge attraverso il dialogo tra i due relatori Clara Allasia (Università di Torino) e Alberto Carli (Università del Molise), ed è abbinata alla mostra documentaria Francesco De Sanctis e Torino, che è visitabile fino al 20 febbraio 2020 presso la Biblioteca Nazionale.
Critico militante, talvolta in conflitto con l'ambiente accademico torinese preunitario, De Sanctis viene presentato al pubblico come protagonista del dibattito culturale europeo e come portatore di una visione intellettuale e politica di grande modernità, che rappresenta ancora un patrimonio attivo da condividere nella Torino degli anni Duemila.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020