Quarto rapporto annuale dell’Osservatorio sulle Migrazioni. Presentazione al Collegio Carlo Alberto

Argomento: Incontri e conferenze
21 Febbraio 2020
Mondo con persone che camminano tutto intorno

Venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino viene presentato il quarto rapporto annuale dell’Osservatorio sulle Migrazioni sull’integrazione economica degli immigrati in Europa.

Il rapporto, introdotto da Tommaso Frattini (coordinatore dell'Osservatorio e ordinario di economia presso l'Università degli Studi di Milano), propone un’analisi aggiornata e facilmente fruibile delle caratteristiche e dell’integrazione economica della popolazione immigrata nei paesi dell’Unione Europea, con particolare attenzione alla dimensione regionale dell’immigrazione.

A seguire una tavola rotonda che discute dei temi principali sollevati dal rapporto: integrazione lavorativa dei migranti, concentrazione in particolari segmenti del mercato del lavoro e concentrazione geografica, ruolo delle politiche pubbliche nel processo di integrazione.

Il panel è presieduto da Gad Lerner (La Repubblica) e i relatori sono: Tito Boeri (Università Bocconi), Daniela Di Capua (già Direttrice SPRAR), Paola Pessina (Vice Presidente, Fondazione Cariplo).

Ultimo aggiornamento: 18/02/2020