Quo vadis?, Cabiria and the 'Archaeologists'. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
17 Ottobre 2023
Titolo dell'evento su sfondo colorato, logo Cabiria

Martedì 17 ottobre 2023, alle ore 17, nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato (via Po 17, Torino), si svolge l'incontro con Ivo Blom, Vrije Universiteit Amsterdam, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro Quo vadis?, Cabiria and the ‘Archaeologists’. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology (Kaplan, 2023).

Il seminario si inserisce nell'ambito del progetto "Living Cabiria", che prende avvio nel contesto del Partenariato esteso PE5 CHANGES del PNRR, in particolare dello Spoke 2 (Creativity And Intangible Cultural Heritage) e del WP3, di cui l’Università di Torino è leader.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito media

Il progetto "Living Cabiria"

Il progetto "Living Cabiria" prende avvio nel contesto del Partenariato esteso PE5 CHANGES del PNRR, in particolare dello Spoke 2 (Creativity And Intangible Cultural Heritage) e del WP3, di cui l’Università di Torino è leader.

A partire dal film Cabiria di Giovanni Pastrone, del 1914, scelto come case study, l’obiettivo del progetto "Living Cabiria" è prevedere, in prospettiva esemplare e paradigmatica, la definizione e l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate per:

• la valorizzazione dei materiali d’archivio della ricca collezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e del film stesso, affrontato in prospettiva fortemente interdisciplinare e in riferimento al contesto sociale, culturale, economico e ideologico della sua produzione, ma anche della sua fortuna e ricezione
  • la realizzazione di forme innovative di esposizione e fruizione del patrimonio culturale rappresentato dal caso Cabiria
  • la produzione di un esperimento di Live Cinema del tutto inedito in Italia, esportabile internazionalmente, in sinergia con un’impresa di creatività digitale da selezionare tramite bando, secondo le modalità previste dal PE5.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2023