Relazione della prof. Graziella Acquaviva sul tema: “L’esperienza del viaggio iniziatico nella narrativa swahili postcoloniale”

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
2 Marzo 2015 dalle ore 09:00 alle ore 11:00

La Sezione Asia Africa Mediterraneo del Dipartimento di Studi Umanistici presenta un nuovo incontro  del gruppo di ricerca Candlekeepers: lunedì 2 marzo 2015, dalle 10 alle 12 in Aula Seminario D (V piano Palazzo Nuovo - Via Sant'Ottavio 20) la prof. Graziella Acquaviva tiene una relazione dal titolo: “L’esperienza del viaggio  iniziatico nella narrativa swahili postcoloniale”.

 

Per tutto il ventennio successivo all’indipendenza, il romanzo in lingua swahili è caratterizzato da una forte tendenza al realismo. A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, compare il “romanzo iniziatico” come espressione di un’arte letteraria intesa come involucro di qualcosa che non va letto o interpretato direttamente. Pur interrogandosi sulla condizione della società, sull’ordine e/o disordine del mondo, le opere di E. Kezilahabi, Nagona (1990) e Mzingile (“Labirinto”, 1991) e di K. W. Watimila, Bina-Adamu (2002) rappresentano un momento di ri-connessione fra l’ “Io collettivo” e l’ “Io individuale”.

 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2015