Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 23 Ottobre 2014 alle ore 09:00, a Lunedì 27 Ottobre 2014 alle ore 19:00
Immagine decorativa

Il Salone del Gusto e Terra Madre torna dal 23 al 27 ottobre 2014 a Torino (Lingotto Fiere e Oval), organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Temi dell’edizione 2014 sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare

L’Arca, lanciata proprio al Salone 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità. L’agricoltura familiare sale sul palcoscenico nell’anno in cui la FAO la celebra in tutto il mondo. Questi temi incrociano il lavoro di Slow Food e di Terra Madre e ogni giorno vengono declinati in tutta un’altra serie di argomenti come lotta alla fame, malnutrizione e cattiva alimentazione – facce della stessa medaglia – l’educazione alimentare, il rapporto tra cibo e ambiente e il rispetto dei territori e delle tradizioni.

Anima del Salone del Gusto e Terra Madre è il Mercato con oltre 1000 espositori, produttori dei Presìdi e delle Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi.

Mentre i tre padiglioni del Lingotto sono un viaggio nella produzione alimentare e nella cultura gastronomica italiana, l’Oval racchiude la diversità del mondo. Qui una grande Arca presenta i 2000 prodotti già segnalati e raccoglie tutti quelli che, grazie anche all’aiuto del pubblico presente a Torino, riusciremo a far salire in futuro.

Novità del programma è rappresentata dal padiglione 5 del Lingotto, interamente dedicato alla didattica e all’educazione del gusto

Il programma completo del Salone del Gusto e Terra Madre è disponibile su www.slowfood.it.

Per tutti gli studenti che presentano la tessera universitaria, ingresso a 16 euro.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2014