Semiramide: seduzione e incanto di una regina assira nell’opera lirica - Diretta streaming su Unito media

Argomento: Eventi ibridi: in presenza e on line
Modalità:
20 Maggio 2022
titolo dell'evento su sfondo colorato, figura di Aida stilizzata

In occasione della grande mostra Aida, figlia di due mondi realizzata dal Museo Egizio di Torino per celebrare il 150° anniversario del debutto di Aida, l’Università di Torino, nell’ambito del cartellone di UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità, propone una serie di iniziative differenti dedicate alla musica, alla storia, al cinema e al teatro in collaborazione con Teatro Regio Torino, Conservatorio "G. Verdi", Museo Nazionale del Cinema e Aiace Torino.

Il ciclo di incontri "Regine e principesse dell'antichità. Protagoniste e vittime nello scacchiere politico del loro tempo" a cura di Stefano de Martino e Gianluca Cuniberti, è dedicato a quattro personaggi femminili della storia entrati nell’immaginario condiviso anche grazie alle narrazioni che la musica, la letteratura e le arti ne hanno fatto.
Straniere, costrette a imparare lingue nuove, capaci di adattarsi a contesti altri, le quattro donne - in diverse epoche e in diversi paesi - hanno rivestito, spesso loro malgrado, ruoli di rilevante peso politico trasformandosi talora in pedine nelle mani degli uomini, talaltra assumendo una grande rilevanza nella gestione degli equilibri di potere.
Davide Nadali si concentra su Semiramide e su come la regina assira è stata raccontata dall’opera lirica che tanta attenzione ha dato al suo personaggio. Gianluca Cuniberti si occupa invece di Olimpiade, principessa epirota madre di Alessandro Magno nota al grande pubblico soprattutto per essere stata interpretata da Angelina Jolie in Alexander di Oliver Stone. Silvia Giorcelli affronta ancora la figura di Cleopatra e di come le sue relazioni sentimentali hanno segnato gli equilibri politici prima in Egitto e poi a Roma.
In fine, Stefano de Martino e Christian Greco dialogaano sulla principessa ittita che sposando il faraone Ramesses II rese possibile la pace tra il suo popolo e gli Egizi.

Il primo dei quattro incontri "Semiramide: seduzione e incanto di una regina assira nell’opera lirica" in programma il 20 maggio 2022 alle ore 17, in presenza presso CLab (Rettorato) e in diretta streaming su Unito media e vede come relatore Davide Nadali (Università di Roma La Sapienza).
La figura di Semiramide, regina assira, diventa nel melodramma occasione per la creazione di fantasiose allegorie. Si enfatizza così il mito di un mondo orientale esotico e fortemente connotato di irrazionalità e passioni, nel quale la finzione assume valore di verità storica; una visione che, di fatto, ancora permane contro le evidenze archeologiche e documentarie delle civiltà dell’antico Oriente preclassico.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023