Sharper Torino - Rivivi la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2020 | Università di Torino

Sharper Torino - Rivivi la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2020

Argomento: Ricerca
Da Venerdì 4 Dicembre 2020 alle ore 14:00, a Domenica 13 Dicembre 2020 alle ore 22:00

Dal 26 al 28 novembre 2020 si è svolta contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

 

Torino ha partecipato all’evento europeo con Sharper - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities, progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.

In questa situazione straordinaria Torino ha accolto l’invito a fare la sua parte disegnando un evento responsabile: ricercatrici e ricercatori hanno incontrato il pubblico negli spazi virtuali che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi cogliendo l’opportunità per sperimentare nuove forme di dialogo e di coinvolgimento.

 

Il risultato è stato un programma ricchissimo con:

  • 140 lezioni e laboratori online per le scuole
  • 80 ore di live streaming
  • 25 ore di video on demand
  • 1 gioco a premi che ha regalato 120 Abbonamenti ai Musei del Piemonte e della Valle D’Aosta e 50 buoni per l’acquisto di libri.

 

Hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo 500 tra ricercatrici e ricercatori dell’Università, del Politecnico di Torino e dei 30 centri di ricerca e istituzioni culturali del territorio; 186 classi delle scuole primarie e secondarie e sono state circa 1500 le persone che hanno seguito in diretta la Maratona della Ricerca nei tre pomeriggi del 26, 27 e 28 novembre, mentre il totale dei video on demand e degli eventi trasmessi online sui canali di Sharper Torino contano a oggi più di 50 mila visualizzazioni.

 

Gli incontri e le scoperte di questa Notte particolare non sono finite il 28 novembre: è possibile infatti vedere e rivedere in qualsiasi momento tutta l'edizione 2020.

 

Ecco alcuni link rapidi:

Il palinsesto è stato arricchito dalle iniziative proposte da Enti e Associazioni culturali del territorio. Puoi rivederle tutte su

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020