Spazio e destino in Aida - Conversazioni introduttive all’ascolto dell’opera - Diretta streaming su Unito media

Argomento: Forum e rassegne
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
28 Aprile 2022
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento: 
via Verdi, 9 - Torino mappa
rappresentazione pittorica di Aida e titolo dell'evento

In occasione della mostra "Aida. Figlia di due mondi" (17 marzo - 5 giugno 2022) realizzata dal Museo Egizio per celebrare il 150° anniversario della prima rappresentazione dell'Aida al Cairo (24 dicembre 1871) e della prima alla Scala di Milano (8 febbraio 1872), l’Università di Torino, nell’ambito del cartellone di eventi culturali di UniVerso - Osservatorio permanente sulla contemporaneità, propone una serie di iniziative differenti dedicate alla musica, alla storia, al cinema e al teatro in collaborazione con Teatro Regio Torino, Conservatorio "G. Verdi", Museo Nazionale del Cinema e Aiace Torino.

 

"Spazio e destino in Aida. Conversazioni introduttive all’ascolto dell’opera" a cura di Paolo Gallarati, è un percorso in quattro appuntamenti (7/14/20/28 aprile 2022, ore 17.30, Aula Magna Cavallerizza, via Verdi, 9) pensati per leggere l’opera e proporre un'interpretazione, atto per atto, dei rapporti tra testo e musica, con particolare attenzione allo spazio architettonico e paesaggistico.

 

La vastità architettonica e spaziale dell’Egitto antico, nella sua dimensione visibile e invisibile, è all’origine dell’immaginario teatrale di Aida e condizione morale in cui si realizza il destino dei personaggi. Le quattro conversazioni intendono illustrare l’interdipendenza tra la scenografia colossale, l’intimità dei drammi individuali e l’esistenza di uno sfondo segreto, misterioso e fatale, cui la musica continuamente allude in una partitura che, per raffinatezza formale, si pone tra i vertici della produzione verdiana, entrando di diritto nella dimensione della modernità. Ogni conversazione riguarda un tema specifico, illustrato con un discorso in sé conchiuso ma funzionale a una visione complessiva dell’opera, che verrà presentata per intero attraverso la lettura del libretto e l’ascolto della registrazione discografica.

 

Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi al Form on line.

 

Gli eventi vengono trasmessi in diretta streaming su Unito media.

Programma degli incontri

7 aprile 2022, ore 17.30 Aula Magna della Cavallerizza Reale
La poetica della lontananza (atto I)

 

14 aprile 2022, ore 17.30 Aula Magna della Cavallerizza Reale
Sguardi segreti e riti pubblici (atto II)

 

20 aprile 2022, ore 17.30, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Esotismo del paesaggio e dell'animo (atto III)

 

28 aprile 2022, ore 17.30, Aula Magna della Cavallerizza Reale
La violenza del potere (atto IV)
 

Share this content.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023