SPOKE 2 Green technologies e industria sostenibile : bandi a cascata Linea A per il Mezzogiorno

Argomento: PNRR
Modalità:
12 Giugno 2023 dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Illustrazione di un paesaggio su sfondo verde

Lo Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile, di cui l’Università di Torino è coordinatore, organizza un ciclo di eventi nel sud Italia per presentare al tessuto imprenditoriale locale i Bandi a cascata Linea A per il Mezzogiorno dell’Ecosistema dell’Innovazione NODES. Sono partner per il Sud l’Università degli Studi della Basilicata e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.

Il 12 giugno 2023, dalle 15 alle 16.30, si svolge l'ultima tappa del tour nel Sud Italia: lo Spoke 2 arriva infatti ad Olbia, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Nord Sardegna, grazie al supporto e alla collaborazione di Confindustria Centro Nord Sardegna, CNA Gallura e Confapi Sardegna.

Questa giornata rappresenta l'ultima opportunità, di questo ciclo di eventi, per le aziende interessate a scoprire i dettagli dei finanziamenti a cascata della Linea A, dedicati esclusivamente al territorio del Mezzogiorno. I bandi prevedono un budget complessivo di 1.630.000 €, finanziati con fondi del PNRR, e mirano a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo delle tecnologie verdi e dell'industria sostenibile.

Le aree tematiche dello Spoke 2 includono chimica verde, energia sostenibile, scienza dei materiali e bioeconomia, promuovendo il concetto unitario di "One Planet, One Health". Possono partecipare ai bandi micro, piccole e medie imprese (MPMI), sia individualmente che in collaborazione, e le grandi imprese (GI), in partnership con altre aziende.
L'evento prevede la presentazione dei progetti NODES e Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile, i bandi a cascata per ricerca e innovazione, le attività formative per le imprese e si concluderà con una sessione di Q&A dedicata alle aziende.

Per iscriversi:

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023