"Storie di misure" Verso la Notte con i webinar INRIM

Argomento: Evento all digital
20 Novembre 2020
Logo dell'INRIM

Nei cinque venerdì precedenti la data della Notte dei Ricercatori, sempre alle ore 11, l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica propone una rassegna di cinque webinar trasmessi sul portale dell'Istituto. 

Si tratta di webinar tenuti da ricercatori dell’INRIM su tematiche specifiche, collegati ciascuno ad alcuni dei Goals dell’Agenda ONU 2030

 

Il terzo appuntamento è previsto venerdì 20 novembre 2020 con Marco Pisani.

  • "Storie di misure"

La storia della scienza è anche una storia di misure perché misurare è un fondamentale strumento di verifica delle teorie e di comprensione profonda di fenomeni e realtà fisiche. Attraverso tre racconti, la Storia della forma della Terra, la Storia del pendolo e dell’ascensore e la Storia della zucchina e dell’idrogeno, Marco Pisani ci mostra come alcuni grandi scienziati siano riusciti a comprendere e a spiegare importanti principi alla base della fisica e della chimica. Senza misure e strumenti di misurazione tutto questo non sarebbe stato possibile!

L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il webinar intende mostrare come la scienza proceda nella conoscenza del mondo fisico per piccoli e incerti passi, basandosi sempre sull’evidenza sperimentale.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2020